Marjan Moghaddam e Germana Zuffanti, insieme a Torino in occasione dell’inaugurazione Mostra Fotografica, uno specialissimo viaggio fotografico: “Il Romanzo di una Vita”. L’importanza della memoria ed i racconti di una vita che ci faranno riflettere.
La Mostra inaugurata il 18 marzo 2023, presso la Fondazione Colonnetti, sarà visitabile fino al 26 dello stesso mese.
Il soggetto della mostra sono persone che hanno vissuto larga parte del ‘900 e si sono affacciate al nuovo millennio con tante esperienze e storie da raccontare. I loro volti tengono viva la memoria della loro vita e quella del secolo passato. I soggetti fotografati vanno dallo scrittore Bruno Gambarotta, che si avvicina agli 84 anni, al più anziano Bruno Segre, avvocato, giornalista e partigiano, con i suoi 104 anni; ci sono anche Maria Reggio, centenaria, che qualche anno fa ha scritto un bellissimo libro di memorie, Mario Zangirolami, novantenne, nel cui sguardo rivivono tantissime vicende come la bonifica dell’era fascista dell’agro-pontino, l’occupazione nazista, alla liberazione, Lucia Gambino di 90 anni, Giorgio Rosino di 96 anni, Difazia Buttini di 99 anni e tanti altri energici novantenni che si sono prestati per questo stupendo progetto.
Sabato 18 marzo, dalle 16 alle 20, ci sarà l’inaugurazione. Domenica 19/03 la mostra è aperta al mattino e nel pomeriggio ci sarà un incontro con tutti i protagonisti degli scatti. Sabato 25/03 alle 16 ci sarà un convegno (sempre alla Fondazione Colonnetti) sul tema della memoria. Domenica 26/03 sarà aperta dalle 11 alle 19. Tutti gli altri giorni la Fondazione è sempre aperta e la mostra è accessibile dalle 16 alle 19.