Pianista, flautista e compositrice, Floriana Franchina nasce nel 1991 a Sant’Agata di Militello, nella provincia di Messina. Inizia lo studio del pianoforte e del flauto all’età di nove anni, sotto la guida del padre, diplomandosi brillantemente con il massimo dei voti e la lode in flauto con il M° Giorgio Zagnoni e in pianoforte con il M°Bruna Bruno presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. E’ stata allieva del M° Franco Scala (col pianoforte) del M° Glauco Cambursano (col flauto) presso L’Accademia “Incontri col maestro” di Imola (BO) e del M° Bruno Canino presso l’Accadamia UNDA MARIS di Bagheria (PA).
Nonostante la sua giovane età è già pervenuta a un livello professionale tale da consentirle di partecipare a numerosi concorsi Nazionali, Europei e Internazionali, premiati con primi premi, borse di studio e concerti per un totale di oltre 100 concorsi. Ha frequentato le Masterclass di pianoforte con i M° Malcom Bilson, Hector Moreno, Riccardo Risaliti, Gianluca Cascioli,Cristiano Burato.
Con il Flauto si è perfezionata con il M° Salvatore Vella, Raymond Guyot, Philippe Bertnold, Dante Milozzi e Domenico Alfano.
E’ stata inoltre allieva del M°Andrea Oliva presso l’Accademia Nazione di Santa Cecilia di Roma, del M° Chiara Tonelli presso la Scuola di Musica di Fiesole e del M°Jaques Zoon presso l’Accademia Mozart di Bologna.
Ha collaborato in veste di flautista e ottavinista con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, con L’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova mentre come Primo flauto con L’Orchestra Filarmonica di Torino, L’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Accademia dell’ Orchestra Mozart di Bologna, l’Orchestra Filarmonica di Bologna e l’Orchestra Sinfonica Siciliana.
E’ idonea presso la Fondazione Haydn di Bolzano e presso il Teatro Massimo di Palermo per tre anni consecutivi.
Dal 2017 ricopre il ruolo di Primo flauto presso l’ Orchestra Sinfonica Siciliana con la quale ha inoltre suonato da solista al pianoforte e al flauto diretta dal M° Hans-Jörg Schellenberger( già primo oboe dei Berliner Philarmoniker).
Ha lavorato sotto la direzione di Claudio Abbado, Diego Matheuz, Christian Benda, Michele Mariotti, Ton Koopman, Marcus Bosh, Massimo Quarta, Ryan McAdams, Jonathan Webb, Boris Schafer e molti altri.
Ha partecipato a diverse tournée in Giappone e in Cina con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e in Oman con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo.
In qualità di vincitrice della borsa di studio devoluta dal Maestro Claudio Abbado e dalla Scuola di Musica di Fiesole ha tenuto un recital per flauto e pianoforte nel prestigioso palazzo Strozzi di Firenze. Ha suonato presso la Royal Albert Hall di Londra in seguito alla vittoria del Grand Prize Virtuoso ed è vincitrice di una Tourneè in Asia, Corea, Giappone e Stati Uniti. Nel 2021 viene invitata ad esibirsi con la Belarusan State Chamber Orchestra di Minsk, in qualità di flautista e pianista, per un concerto di Gala dedicato a Nicolò Paganini dirtto dal M° Evgeny Bushkov.
Nel 2020 esce per l’etichetta Telecinesound di Roma il suo primo album discografico “halite” che la vede impegnata, per la prima volta, in veste di compositrice al pianoforte. L’album raggiunge in poco tempo oltre 450.000 ascolti sulle piattaforme digitali da tutto il mondo riscuotendo l’interesse di importanti testate giornalistice e della celebre rivista Classic Voice.
Nel giugno 2022 esce il suo secondo album discografico “Errante” distribuito da Believe Music. Questo progetto, in collaborazione con Mediterranea Saving Humans, ha lo scopo di raccogliere fondi per aiutare i migranti in transito nel Mar Mediterraneo:
L’artista è molto attenta anche nei confronti dell’emergenza ambientale.
Ha ideato, in collaborazione con Legambiente, un flash mob portando in scena, durante la 50esima Giornata Mondiale della Terra, uno spettacolo ecosostenibile e ad impatto zero, alimentando un pianoforte con la pedalata di una bicicletta.
“La voce della Terra” , questo il nome del flash mob, ha destato molto interesse ed è infatti stato riconosiuto e patrocinato dall’Earth Day Italy nazionale.
Nel luglio 2022 viene premiata negli Stati Uniti vincendo gli “Akamdemia Music Awards” con il suo brano originale “Miss Flofelì” ricevendo l’invito a partecipare al Gala di premiazione che si terrà in California nel 2023.
Testo tratto dal sito https://www.florianafranchina.com/