Al Senato della Repubblica, Conferenza Stampa del nostro ‘Manifesto di Attenzione Sociale’

Si terrà giorno 24 settembre 2024, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, la Conferenza Stampa di presentazione del nostro ‘Manifesto di Attenzione Sociale’, patrocinato da Federfarma. Su iniziativa del Senatore Raoul Russo, saremo ospiti in ‘Sala Caduti di Nassirya’ a Palazzo Madama.

La Conferenza chiude il ciclo degli incontri istituzionali per poi passare alla fase esecutiva del Progetto, ed ha l’obiettivo di presentare tutte le azioni previste all’interno del ‘Manifesto di Attenzione Sociale’, dal titolo ‘Interveniamo nella Cura della Società’.

Per METE, interverranno Sara Baresi e Sofia Abad.

Sara Baresi, presenterà il Manifesto, ed i differenti piani educativi/formativi, che potranno svolgersi in modalità on/offline coprendo l’intero territorio nazionale, e sono dedicati a:

  • Scuole Medie Inferiori
  • Scuole Medie Superiori
  • Incontri pubblici
  • Équipe multidisciplinare
  • Farmacisti
  • Relazioni di Aiuto

Sofia Abad, interverrà sul potere e valore delle parole identitarie del Progetto, e presenterà la sezione Podcast e Video Podcat all’interno Programma ‘Talk with Me’ (da lei fondato), dedicata al Manifesto Sociale. Uno spazio, che potrà ospitare chiunque.

‘Attraverso la nostra progettualità interveniamo nell’educazione, formazione e cura. Si parte dall’analisi sociale per approdare in metodologie di intervento su Target eterogenei. L’esigenza arriva dalla società in bilico, da un crollo valoriale di enorme incisività, dal non comprendere cosa sia corretto, e cosa no. Affronteremo aspetti psicologici, giuridici, educativi, formativi, sociali, di salute, sensibilizzazione ed informazione. Interverremo nell’educazione Valoriale, Sociale ed Affettiva-Emotiva. Importante Focus è il riequilibrio digitale nell’età giovanile. E soprattutto, offriremo strumenti di autoprotezione e di individuazione del rischio’.

Arriviamo alla Conferenza Stampa di giorno 24 settembre 2024, in Sala Nassirya a Palazzo Madama, attraverso tre incontri istituzionali, patrocinati da Federfarma.

Il primo (28 novembre 2023) si è svolto in Sala Tatarella, dove abbiamo avuto l’onore di avere per i saluti istituzionali l’On. Eugenia Roccella (Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità).

Il secondo incontro (3 aprile 2024) si è svolto in Sala Matteotti (Camera dei Deputati), presenti tra gli altri, l’On. Martina Semenzato (Presidente Commissione di Inchiesta Femminicidi, nonché contro ogni forma di Violenza di Genere), Antonella Massaro (Diritto Penale Università degli Studi ‘Roma Tre’) e Mario Morcellini (Sociologia della Comunicazione Università ‘La Sapienza’, Roma).

Il terzo incontro (19 aprile 2024) si è svolto a Cosmofarma, in occasione del quale Roberto Tobia (Segretario Nazionale Federfarma) ha presentato il lavoro svolto da METE, sin dall’inizio del percorso interessato, pe arrivare al percorso comune iniziato nel novembre 2022 quando nelle Farmacie della città di Palermo (e provincia) è stata esposta la nostra locandina. Da subito un aumento esponenziale delle richieste di aiuto.