E’ un susseguirsi incessante di atti violenti, di donne e giovani ragazze vittime di uomini narcisi, concentrati su loro stessi, svalutando chi sta loro accanto, afflitti da incapace gestione del proprio percorso di vita in relazione a quello altrui. Genere maschile figlio di una cultura patriarcale, che impone loro scettro e corona, non sopportando che una donna possa emanciparsi, affermarsi, e decidere di scegliere per la propria vita. Genere maschile che non accetta la fine di una relazione, ritenendolo un fallimento di tutto, quando in realtà è soltanto un fatto naturale che può capitare con molto facilità.
Come si arriva ad episodi fatali? Attraverso una filiera di azioni, di soffocamento psicologico, svalutazioni su ogni aspetto della vita, di grida, impedimenti, controllo della persona e manipolazioni sottili.
Tutto questo, non può essere non visto da chi sta intorno; se ci accorgiamo che di fronte a noi abbiamo una potenziale vittima, non dobbiamo restare inermi, ma agire e far allontanare l’abusante. Anche, denunciandolo.
Ed alle Famiglie, consigliamo un ritorno all’educazione ed ai buoni esempi.