Anche Palermo si mobilita, giorno 7 ottobre 2022, come il resto del mondo, a sostegno delle donne iraniane. La loro protesta, esplosa in tutto il Paese a seguito della morte violenta di Mahsa Amini, per mano della polizia morale di Teheran.
Mentre il Governo iraniano reprime le proteste con una violenza tale che si parla di oltre 80 morti accertati tra i manifestanti, centinaia di feriti e più di 1200 arresti, le donne continuano la loro protesta pacifica compiendo gesti di grande disubbidienza, e dal forte valore simbolico, come bruciare in piazza lo hijab o tagliarsi i capelli e diffonderne il video in rete.
Anche la rete sta diventando un problema per il Governo di Teheran, per questo motivo da giorni i collegamenti internet, così come quelli ai principali social network, sono stati bloccati, per impedire la circolazione delle notizie.
La lotta per la libertà di queste donne, per la loro autodeterminazione non accenna a fermarsi ed ha bisogno di essere sostenuta. Per questo ci ritroveremo tutte e tutti per un momento di condivisione e di sostegno della loro battaglia, venerdì 7 ottobre alle 19,00 in piazza Politeama, luogo simbolico per la città di Palermo, in cui ogni mese di luglio si celebra “Nessuno tocchi Rosalia” contro la violenza sulle donne.
Una fanciulla come la nostra Santuzza Mahsa Amini, e nessuna donna dovrà più morire per una ciocca di capelli che sfugge al velo.
Il flashmob vedrà tantissime donne con dei foulard/veli in nero, che verranno poi tolti contemporaneamente come segno di protesta. Oltre al velo, bisognerà portate una candela che verrà accesa come segno di luce e di speranza.