Federfarma è la Federazione Nazionale che rappresenta le oltre 18.000 farmacie private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. E’ nata nel 1969.
Federfarma comprende il Sunifar (Sindacato Unitario dei Farmacisti Rurali), che rappresenta le farmacie rurali con le proprie specificità.
- Rappresenta le farmacie private nei confronti degli organismi politici, tecnici ed amministrativi, del Servizio sanitario nazionale, di istituzioni, enti, aziende produttrici e distributori intermedi.
- Stipula a livello nazionale la convenzione farmaceutica, cioè l’accordo che permette l’assistenza farmaceutica in forma diretta.
- Sottoscrive il contratto collettivo nazionale di lavoro per i 55.000 dipendenti delle farmacie private.
- Trasmette alle farmacie le comunicazioni, diramate dalle autorità sanitarie, riguardanti il servizio farmaceutico, consentendo il ritiro dal commercio dei farmaci pericolosi entro 24 ore.
- Informa le farmacie su tutto ciò che riguarda il loro mondo e la professione del farmacista con il settimanale Farma7, la newsletter quotidiana Filodiretto e con i servizi on line tramite il sito www.federfarma.it
- Trasmette al Ministero della Sanità e al Ministero dell’Economia tutti i dati delle ricette Ssn raccolti dalle farmacie. Grazie a questi dati le Autorità sanitarie possono monitorare in tempo reale l’andamento dei consumi dei farmaci e adottare rapidamente gli interventi necessari sia sotto il profilo sanitario che economico.
- Gestisce, con il patrocinio del Ministero della Sanità, una Banca Dati sul farmaco e sul parafarmaco, che contiene informazioni tecniche, farmacologiche e amministrative su tutti i farmaci in commercio e sugli altri prodotti salutistici presenti in farmacia.
- Ha predisposto, tramite la propria società di servizi Promofarma, delle piattaforme informatiche per consentire alle farmacie la fornitura alla popolazione di nuovi servizi, quali attività di telemedicina, prestazioni di altri operatori socio-sanitari come infermieri e fisioterapisti, monitoraggio dell’uso dei farmaci per assicurare l’aderenza alle terapie.
- Garantisce, attraverso le farmacie aderenti e tramite il numero verde unico nazionale 800-189-521, un servizio di consegna a domicilio dei farmaci a favore di soggetti soli che non possono recarsi in farmacia per una patologia grave o cronica.
- Organizza, tramite le farmacie, campagne di informazione socio-sanitarie: tre milioni di cittadini che entrano ogni giorno in farmacia e 160.000 metri quadri di vetrine costituiscono potenzialità informative non ancora pienamente utilizzate dalle autorità sanitarie.
- Elabora periodicamente dati sulla spesa pubblica e sui consumi farmaceutici.
- Coordina ed esegue studi sull’evoluzione della farmacia in rapporto alla situazione economica e alle esigenze della collettività.