I capelli sono la nostra identità, il nostro vissuto, la comunicazione segreta che abbiamo con il sociale. Mahsa Amini è stata trucidata dalla polizia morale per aver mostrato i suoi bellissimi capelli.
Molti scritti in letteratura evocano i capelli in varie forme: poetiche, musicali, narrative.
“I lettulandi”, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con “Liber Liber”, “Mete” e i “Lettori nella Rete” promuovono una nuova edizione di “Domenica Free” mantenendo il tema specifico dei Capelli.
Proseguirà per le domeniche di novembre il format “Domenica Free” su tutti i canali Facebook e Instagram dei co-partner @lettorinellarete @leggereitinerante @liberliber.it @letturaday @cepell @meteonlus la lettura in reel di un testo scelto settimanalmente dai titoli offerti dalla banca della lettura di Liber Liber.
La nuova edizione si arricchisce di una narrazione testuale in iraniano per veicolare i messaggi culturali trasversali e condivisibili sulla tematica dei capelli.
Ricordiamo che le vicende delle donne iraniane aprono una finestra sulla lotta alla consapevolezza della promozione culturale quale offerta di un reale cambiamento. Attraverso la libera lettura e la creazione di mondi sostenibili, aperti da pagine di riflessione, l’identità di genere diverrà una condizione fondante delle scelte condivise, democratiche mondiali. Alla fine di ogni incontro verrà rilasciata una cartolina telematica, con un codice QR, valido per scaricare l’intero testo scelto per la settimana. Leggere allenta le frontiere delle ideologie. Leggere rende liberi. Questi i canali dove seguire l’iniziativa: https://fb.me/e/2SkG6LOol https://www.letturaday.it/Eventi/domenica-free/ https://www.instagram.com/p/CjYFnw5o8Ay/ https://twitter.com/LettureE/status/1578042873160683520