Per raccontare, fotografando attraverso atti o fatti il singolo, è necessario che avvenga una contestualizzazione storico-sociale ed ambientale. In questo lavoro, ho deciso di affrontare la Donna nella sua completezza; negli ultimi tempi sta avvenendo una presa di coscienza maggiore su tutto ciò che riguarda la dimensione femminile, ma sono troppe ancora le conquiste da fare.
In alcune zone del mondo si registra una ristrettezza culturale, questo colloca la donna in una condizione subalterna all’interno della società. Impresa, economia, sociale, attività legislativa, tecnologia, curiosità. Partendo dall’origine, raccontando il peccato originale di Adamo ed Eva.
E poi, la presentazione di dieci storie di donne e simboli: la Statua della Libertà. Frida Kahlo, La Storia di Maria Narrata dai Vangeli, Franca Viola, Aung San Suu Kyi, Rita Levi Montalcini, Rebecca West, Wangari Maathai, Piccola Rawan ( la sposa bambina morta dopo la prima notte di nozze per le lesioni causate dal rapporto), Anna Frank.
E poi, un unico Uomo: Mandela.
Donna positiva e positivista, inizia la narrazione del mio nuovo libro omaggiando una terra felice, anche se povera. Un Tributo alla vita.
Il Tributo è per il Bhutan.