Appuntamento a Salaparuta il 23 luglio 2022, alle ore 20:30 per il “Rendez-Vous Culturale” organizzato da Mete Onlus: “L’Arte, la Musica, il Jazz ed i Diritti Umani”.
Arte, Musica, Jazz, Cultura di Pace e Diritti Umani, sono elementi strettamente correlati alla narrazione del mondo, all’affermazione di uomini che hanno caratterizzato la storia culturale del nostro pianeta, ma anche territori divenuti iconici per aver dato i natali a musicisti internazionali.
Il jazz è uno stile musicale nato negli anni venti negli Stati Uniti nelle colonie di schiavi afroamericani. Costretti a lavorare nelle piantagioni del sud America, trovavano conforto improvvisando canti sia collettivamente che individualmente. La musica aiutava gli schiavi a lavorare in coordinazione.
Il 28 febbraio 1917, Dominic James La Rocca, detto Nick (classe 1889) incide il primo disco jazz della storia. La Rocca è musicista italiano originario di Salaparuta (Provincia di Trapani, Sicilia) considerato un pioniere del jazz classico.
La Sicilia è legata all’arte, oggi vanta di numerosi Festival, tra i più rinomati e storici citiamo il Castelbuono Jazz Festival, giunto quest’anno alla sua 25esima edizione.
Il Festival, fondato e diretto da Angelo Butera è un esempio concreto di come l’arte possa essere strumento valoriale di economia turistica culturale.
Jazzisti di fama nazionale ed internazionale sono passati da quel palco, ma un Tributo amiamo ricordare, la Jam Session di Lucio Dalla, Enrico Rava ed il Maestro Guidi.
Nei tempi moderni il grande cultore del jazz italiano è Renzo Arbore, produttore insieme al compianto regista palermitano Riccardo Di Blasi, del film documentario “Da Palermo a New Orleans, e fu subito Jazz”, realizzato tra Palermo, Salaparuta, New Orleans, New York e Chicago.
L’arte abbraccia i diritti umani; ritmo ed improvvisazione hanno spesso accompagnato Leader di Pace e di Giustizia.
Il jazz è musica “trionfante”, concentra in sé le sofferenze, e ci permette di superare le difficoltà della vita. È un dono di Dio agli uomini; è un dono della cultura afroamericana a tutta l’umanità. Così parlò Martin Luther King Jr., il leader del movimento per i diritti civili assassinato a Memphis.
Ricordiamo il suo discorso: “I Have A Dream”. Brividi.
E quanta musica Jazz dedicata a Nelson Mandela, sono tantissimi gli artisti che hanno sostenuto la sua battaglia contro l’Apartheid. Il suo Paese, l’Africa è culla di ritmi, percussioni e tamburi.
Abbiamo unito Salaparuta e Castelbuono, due territori siciliani che raccontano al mondo di arte, cultura, jazz e diritti umani, che vi invitiamo a conoscere e visitare.
La musica è Cultura di Pace, e per Mete Onlus, Organizzazione impegnata nella tutela di ogni persona al mondo è la carezza alla sfera emozionale di ciascuno di noi.